Adotta un alveare
0

Le api sono essenziali per la vita, e dobbiamo prendercene cura, perché le stiamo perdendo. Ogni anno muoiono dal 20 al 30% delle colonie esistenti ; in Italia, e nel mondo, le famiglie di api sono in declino a causa di una serie di fattori ambientali e di problemi causati dall’uomo. L’apicoltura mondiale è minacciata anche dall’aumento dei costi e dal collasso delle colonie. Ogni anno, le colonie di api affrontano molte sfide. L’uso intensivo dei pesticidi, da parte dell’uomo, l’esistenza di parassiti e di malattie stanno creando grossissimi problemi a mantenere le api sane.  Anche con le nostre migliori cure, le colonie di api possono essere perse. L’apicoltura europea soffre di significative differenze a livello regionale nelle perdite di colonie di api, dovute anche a vari fattori esterni all’apicoltura stessa, tra cui i cambiamenti climatici.  Questa situazione è destinata purtroppo a peggiorare anche con la diffusione di Aethina Tumida, un nuovo parassita che colpisce l’ape, trovato per la prima volta proprio in Italia nel 2014. Gli esseri umani dipendono dalle api per il cibo ed è importante ricordare, che le api giocano un ruolo vitale nella produzione di oltre un terzo del cibo che noi mangiamo. L’impollinazione è uno dei servizi ecosistemici più importanti forniti dalla natura sia per il benessere umano sia per la nostra economia. Quasi il 90% di tutte le piante selvatiche con fiore dipendono in vasta misura dall’impollinazione animale, mentre delle circa 1.400 piante che nel mondo producono cibo quasi l’80% richiede l’impollinazione da parte di animali. Le sole api garantiscono l’impollinazione dei fiori da cui dipende il 35% della produzione agricola mondiale”.

Adotta un’Arnia

Da qui la nostra iniziativa “adotta un’arnia”. Con questa scelta avrai circa 60.000 nuovi amici. Il tuo contributo nella nostra azienda, servirà all’acquisto di nuovi alveari, api, attrezzature e trattamenti di tipo biologici, per aiutare a salvare le api, combattere la Varroa e altre malattie che colpiscono l’ape mellifera.

L’adozione è perfetta per chiunque sia interessato all’apicoltura, ma non sia in grado di avere alveari a causa della spesa, dello spazio o del tempo limitato.

Le adozioni possono essere fatte per te o anche come regalo per la famiglia o per gli amici. Ogni adozione è annuale. Diventa anche tu un sostenitore della nostra azienda e condividi con noi il meraviglioso mondo delle api.

Come Funziona:

Ad ogni adozione, verrà assegnata e personalizzata un’arnia che già contiene una  famiglia di api  vive in uno dei nostri apiari predisposti per l’iniziativa. Questo sarà il vostro ALVEARE per un anno.  Allo stesso tempo, per ogni adozione verrà creato un nuovo nucleo, che in futuro sarà destinato ad essere adottato. Questo perché un nucleo (sciame appena formato con una regina e poche altre api) impiega fino ad un anno per diventare una vera e propria famiglia, forte, in grado di sostenersi autonomamente e di riprodursi.

Noi ci prendiamo cura della vostra famiglia, la monitoriamo costantemente, la nutriamo quando necessario,  la proteggiamo da parassiti e malattie e …. in genere questo fa si che le famiglie allevate da noi alla fine ci regalano in cambio il prezioso miele.

Parte di questo miele viene dato a te come nostro ringraziamento per averci aiutato ad aumentare il numero delle api.  Qualora vorresti aderire all’adozione puoi scegliere tra due tipologie :

ape regina , riceverai un attestato di adozione che certifica la tua partecipazione attiva al progetto, del valore di un anno, 10 vasetti di miele da 500 gr. di vari gusti ,10 spargimiele in legno e inoltre la foto dell’arnia che adotterai contraddistinta con una targhetta con il nome vostro o della vostra azienda, e la possibilità di venire in presenza presso la nostra sede a visionare il meraviglioso mondo delle api , controllare la tua arnia da vicino e alla fine assaggiare i nostri mieli con pane e dolci artigianali preparati con miele. Il costo complessivo dell’adozione annuale è di €. 150,00.

ape operaia , attestato di adozione che certifica la tua partecipazione attiva al progetto, del valore di un anno, 5 vasetti di miele da 500 gr. di vari gusti , 5 spargimiele in legno ,la foto dell’arnia che adotterai contraddistinta con una targhetta con il nome vostro o della vostra azienda.  Il costo complessivo dell’adozione annuale è di €. 80,00. Chi volesse aderire al progetto, dovrà sottoscrivere il contratto di adozione che alleghiamo. Se desideri donare l’adozione indica il nome e cognome da inserire nell’attestato.

ETNAHONEY

Via Continella, 7 – 95019 Zafferana Etnea (CT) -Tel. 3292063517

www. Etnahoney.it – info@etnahoney.it

                                                     contratto adotta un alveare

Condividici!

Lascia un'opinione

Your email address will not be published.

Accetto la Privacy Policy

0