Dal 1947, anno in cui è cominciata, la storia di questa famiglia è sempre stata intrisa di dedizione, capacità e intuito. In principio fu Alfio Cavallaro, detto “u laparu”, a intraprendere l’attività di apicoltore, preferendo il nomadismo all’apicoltura stanziale. A quei tempi i mezzi a disposizione erano pochi e la smielatura avveniva sul luogo in cui erano posizionati gli alveari, operando in strutture di fortuna come ruderi, capanne, baite e magazzini.
Nel 1959 Salvatore D’Agata, genero di Alfio, decide di diventare apicoltore. Una vocazione che lo spinge ad apportare i primi significativi cambiamenti all’attività di famiglia: l’acquisto di mezzi idonei, l’incremento degli alveari, l’apertura di un laboratorio. Salvatore è stato uno dei primi apicoltori a dare la spinta per il take off dell’apicoltura nel territorio etneo. Con la stipula di un contratto di fornitura con l’azienda Piana della provincia di Bologna, per l’attività ha inizio l’esportazione del miele nel nord Italia.
La passione per le api e per la produzione di miele è stata poi trasmessa al figlio Francesco che, a partire dalla metà degli anni ’70, prende in mano le redini dell’azienda. Francesco D’Agata incrementa la produzione e l’esportazione del miele, grazie anche a una politica di assistenza reciproca con piccoli e giovani apicoltori che si affacciano nel mondo dell’apicoltura. Con l’aiuto della moglie Angela, riesce a trovare nuovi acquirenti nel nord Italia e, all’inizio degli anni duemila, prende un’importante decisione per l’azienda: passare dalla produzione di miele convenzionale alla produzione di miele biologico. La sua lungimiranza gli permette di essere tra i primi a intuire il cambiamento che stava avvenendo sul mercato alimentare e a capire l’esigenza da parte del pubblico di scegliere un’alimentazione più sana. Riorganizza la filiera aziendale e introduce nuove tipologie di macchinari. Ben presto l’azienda diviene leader nella produzione di miele biologico nel territorio italiano.
Oggi Salvo, Cristiano e Ottavio, figli di Francesco, guidano l’attività in seguito alla prematura scomparsa del padre, avvenuta nel 2015. Insieme fondano Etna Honey, un marchio di Miele D’Agata Srl, che intende continuare il percorso di crescita già avviato, nonostante le avversità.
Un sogno che porta con sé nuove sfide, come la conquista dei mercati del nord Europa. Un importante punto di partenza per riaffermare valori, competenze e ambizioni della nostra famiglia.