Il miele, formato quasi esclusivamente da glucosio e fruttosio, è un prodotto che nasce dalla combinazione tra la natura, le api e i fiori. Le sue caratteristiche variano a seconda della stagione in cui viene raccolto, ma dipendono anche dall’area in cui viene prodotto e dalle piante da cui le api succhiano il polline. La nostra produzione coinvolge diverse zone della Sicilia in un sistema di apicoltura biologica, organizzato e proficuo. Ogni fase della coltivazione è sottoposta a un organismo di controllo, l’ente certificatore BioAgriCert, che verifica la tracciabilità della cera, il posizionamento degli alveari in colture spontanee o a basso impatto ambientale e le procedure di lavorazione. Il miele biologico è il fiore all’occhiello delle nostre campagne, dove sono ammesse soltanto sostanze di origine naturale presenti in natura, mentre antibiotici, insetticidi e fungicidi sono banditi.
Etna Honey punta alla biodiversità e alla sostenibilità ambientale, che garantiscono alle api un habitat sicuro nel quale potersi riprodurre e sostenere i processi di impollinazione.
Come richiesto dal regolamento CE 834, le arnie dove vivono le api sono rigorosamente in legno e vengono verniciate con pitture naturali per non alterare la propoli, la nutrizione degli alveari avviene tramite nettare, miele e polline biologici certificati e il terreno non è sottoposto a trattamenti chimici.
Con l’apicoltura biologica si ottiene un miele che rispetta la naturalità dei processi produttivi, l’integrità dell’ambiente e la salute del consumatore.
I nostri clienti sono tra le più importanti industrie del settore alimentare e dell’industria dolciaria.